Crea sito

Autore Topic: Domandone giuridico  (Letto 814 volte)

Offline Cavaradossi

• Beginner
    • Mostra profilo
Domandone giuridico
« il: 29 Giugno 2018, 14:20:51 »
Carissimi,
Sicuramente qui sul forum c'è qualcuno più ferrato di me in materia giuridica.
Se l'utente condividesse un profilo Facebook di una persona (dotata di bei muscoli ovviamente) potrebbe essere soggetto all'azione penale?
Ogni giorno c'è chi condivide foto di non atlete, ragazze qualunque, oppure profili Instagram o addirittura foto tratte da profili Facebook o Instagram. Rimane però questo dubbio: è reato? Dunque perseguibile?
grazie a chi risponderà!

Offline gelion

• Full Member
    • Mostra profilo
Re:Domandone giuridico
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2018, 18:24:31 »
Carissimi,
Sicuramente qui sul forum c'è qualcuno più ferrato di me in materia giuridica.
Se l'utente condividesse un profilo Facebook di una persona (dotata di bei muscoli ovviamente) potrebbe essere soggetto all'azione penale?
Ogni giorno c'è chi condivide foto di non atlete, ragazze qualunque, oppure profili Instagram o addirittura foto tratte da profili Facebook o Instagram. Rimane però questo dubbio: è reato? Dunque perseguibile?
grazie a chi risponderà!

Doverosa premessa: non ho competenze in materia.

Detto questo, se il profilo è pubblico e le foto sono di una maggiorenne, non credo ci siano problemi finchè ci si limita a linkare un profilo. Facebook ha miriadi di impostazioni privacy per limitare la visibilità a sconosciuti, chi non le sfrutta vuole essere visto. Vedo però che molti su Instagram chiedono prima di postare, ma non so se sia una semplice questione di cortesia o un eccesso di prudenza. Forse entrambi.

Tradotto: se vedi le foto perchè sei in lista amici altrimenti non vedresti nulla... sì, potrebbero esserci dei problemi. Se invece segnali un profilo pubblico non credo proprio.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2018, 18:26:15 da gelion »